WhatsApp business è un applicazione per Smartphone e tablet scaricabile gratuitamente è stata creata per piccole attività commerciali. Presenta delle funzioni aggiuntive confronto alla versione che conosciamo tutti che permette di dare visibilità alla propria azienda interagendo in modo diretto con i propri clienti con prodotti dati della propria attività, risposte automatizzate, catalogo prodotti ecc…
Esamineremo nel dettaglio le principali funzioni cosi da configurare i vostri dispositivi nel migliore dei modi.
Risposte rapide
La funzione di risposte rapide consente di creare messaggi standard in modo da poter rispondere velocemente alle domande più comuni o presentare preventivi preimpostati.
Per poter creare una risposta breve seguite il seguente passaggio
Aprite WhatsApp web
Deselezionate i tre puntini in alto a destra
Strumenti attività
Risposte rapide
Selezionate il +
Inserite nella sezione Messaggio il testo o il media che volete inviare in modalità rapida.
Inserite nella sezione collegamento rapido la parola che vi permetta di riconoscere il messaggio rapido che volete inserire.
Nella sezione parole chiave potrete inserire invece della parole che descrivano il messaggio. Per fare un esempio del suo funzionamento ipotiziamo un messaggio di un cliente che contiene una della parole chiavi inserite, la risposta rapida apparirà in cima alla lista.
Profilo dell’attività
Nel profilo dell’attività si posso inserire tutti i dati della propria azienda quali Nome dell’attività, una breve descrizione, la categoria dell’attività, via, orari lavorativi dettagliati, indirizzo email, sito internet.
Per poter configurare questa sezione procedete:
Aprite WhatsApp web
Deselezionate i tre puntini in alto a destra
Selezionate profilo dell’attività
In questa sezione potrete inserire tutti i dati aziendali.
Etichette
Le etichette sono molto utili per organizzare i contatti e le chat in modo da ritrovarli più facilmente.
Messaggi automatici
I messaggi automatici sono messaggi preimpostati che vengono inviati automaticamente quando si verificano determinate condizioni.
Possiamo creare dei messaggi di saluto o benvenuto che vengono inviate automaticamente nel momento in cui un cliente ci contatta per la prima volta.
Un altro esempio e quello di impostare un messaggio di assenza che notifica a tutti i clienti che ci contattano la nostra assenza.
Per poter impostare i messaggi automatici procedendo come segue:
Aprite WhatsApp web
selezionate i tre puntini in alto a destra
selezionate Strumenti attività
Qui potrete selezionare il messaggio d’assenza e Messaggio di Benvenuto.
Una volta entrati attivare la funzione e scrivere il messaggio.
Di base già sono impostati dei testi base però possiamo modificarlo.