IL PDF cos’è e come funziona

Il PDF “Portable Document Format” è un formato di file utilizzato per rappresentare documenti o immagini in mono e multi pagina. Questi tipo di file può contenere solo testo, solo immagini di qualsiasi risoluzione o immagini e testo e contiene tutte le indicazioni di proprietà quali Titolo, Autore, Data, ecc…

Un documento creato in questo formato non include specifiche hardware e software e pertanto e possibile aprirlo da qualsiasi software in circolazione specifico per PDF senza variare impaginazioni di testo o dimensioni di immagini da terminale a terminale.

Caratteristiche principali di un PDF

  • Può contenere qualsiasi testo scritto con qualsiasi tipo di font, immagini, collegamenti ipertestuali.
  • I file non perdono la formattazione quando vengono aperti da altri software diversi da quello che li ha generati.
  • Può essere creato tramite esportazione dalla maggior parte dei software come dalla suite Microsoft Office (dal 2007 in poi) openoffice, Photoshop, Illustrator, Autocad, ecc..

 

Link per il download di software di lettura

Di seguito il link alla che vi porta alla pagina dal quale potrete scaricare gratuitamente il lettore

https://get.adobe.com/it/reader/

https://www.sumatrapdfreader.org/download-free-pdf-viewer.html

https://www.tracker-software.com/product/pdf-xchange-editor

 

I PDF Sono diventati un metodo di archiviazione di documenti molto usati proprio per il fatto che una volta generato il documento non e facilmente modificabile. Spesso vedo che molte aziende inviano documenti quali ordini di acquisto tramite email con formati di documenti modificabili. Basti pensare che all’apertura di un documento word basta premere un tasto e senza accorgersene si va a modificare un prezzo o un quantitativo. Io consiglio sempre l’esportazione a pdf di documenti proprio per evitare quelle situazioni che possono creare.